Corsi di teatro annuali

           

  

Da 30 anni Teatro d'Emergenza si occupa di formazione teatrale per bambini/e, adolescenti e adulti, a Lugano. I nostri insegnanti non sono solo professionisti della scena, ma anche appassionati e competenti studiosi di didattica teatrale con molta esperienza alle spalle. 

  

Scopri il corso più adatto a te e contattaci per avere più informazioni.

  

  

N.B. I corsi annuali 2024/2025 iniziano il 2 ottobre 2024

con le lezioni di prova gratuite il 25 settembre 2024! 

E se vuoi unirti a corsi già iniziati...scrivici, non è troppo tardi!

NEWS!!! Dal 27 gennaio comincerà il NUOVO CORSO ONLINE sulla Storia della Drammaturgia!!! Scrivici a: organizzazione@teatrodemergenza.com per saperne di più!!!

  

            

  

PERCHÉ STUDIARE RECITAZIONE CON NOI

  

   

1-ESPERIENZA: insegniamo recitazione dal 2003. In questi anni abbiamo tenuto decine di corsi per bambini, adolescenti e adulti. Abbiamo organizzato laboratori di formazione per dilettanti e per professioniste/i. Molti degli attori e delle attrici che oggi calcano le scene della Svizzera Italiana si sono avvicinati al teatro frequentando i nostri corsi.

    

2-CONOSCENZA: la pedagogia teatrale, ovvero l’insegnamento della recitazione, è da sempre una peculiarità di Teatro d’Emergenza. I nostri metodi di lavoro hanno dato vita a due libri pubblicati dalla più importante casa editrice di manualistica teatrale in Italia (“L’attore specchio”, Dino Audino Editore; “Recitare le emozioni”, Dino Audino Editore).

  

3-COLLABORAZIONI: da anni lavoriamo insieme ad alcuni tra i migliori insegnanti di recitazione di lingua italiana. Inoltre collaboriamo con uno psicologo e una neuroscienziata che si occupano di teatro. Il nostro lavoro ha suscitato l’interesse di alcune università (Parma, Milano, Lugano) presso le quali abbiamo tenuto pubbliche conferenze sul nostro metodo di lavoro.

  

4-CREAZIONI: dalla fondazione di Teatro d’Emergenza abbiamo messo in scena più di trenta spettacoli. Quando possibile invitiamo i nostri allievi ad assistere alle prove. Sul canale YouTube della compagnia @teatrodemergenza è possibile visionare alcuni degli spettacoli più recenti.

  

5-COSTI: a fronte dell’altissima qualità dei corsi proposti cerchiamo, da sempre, di tenere i nostri prezzi i più bassi possibile. Guadagniamo meno di quanto potremmo ma così facendo permettiamo a tutti di avvicinarsi al mondo del teatro, senza far diventare quest’arte un’esperienza elitaria. 

      

CORSI E INSEGNANTI

Tutti i corsi si svolgono nella città di Lugano

seguono il calendario scolastico del Canton Ticino.

CORSI PER ADULTI (18+)

La scuola di Teatro d’Emergenza è un po’ particolare.

Prima di tutto non è divisa, come molte scuole, in primo, secondo, terzo anno. Ovviamente non bastano tre anni di corsi serali per esaurire l’infinito mondo delle tecniche teatrali, per questo abbiamo preferito suddividere i corsi per temi di lavoro annuali.

Nei nostri corsi ci sono allievi neofiti ed altri con più esperienza: questa eterogeneità diventa un’inattesa ricchezza se gestita con cura (l’allievo alle prime armi “ruberà il mestiere” a quello più esperto mentre questi potrà riscoprire vecchi esercizi e percorsi, fatti per la prima volta dai nuovi allievi).

      

Mercoledì: corso annuale di recitazione

Il tema del corso di quest’anno sarà Il personaggio. Maschere, ritratti, macchiette, persone

  

Alcuni dicono che per recitare bisogna "entrare nel personaggio". Ma come si fa ad entrare in un'ipotesi così astratta come quella che chiamiamo "personaggio". Il personaggio può essere una serie di parole stampate su di un libro a cui bisogna dare corpo, idee, tempo e volontà. E poi ci sono i personaggi che esistono senza un libro che li intrappoli in una serie di battute: le persone del passato, le leggende più o meno antiche, i colleghi che imitiamo di nascosto, i nostri avi che conosciamo solo attraverso a una foto sbiadita o ad alcuni oggetti rimasti in soffitta. Alcuni dicono addirittura che noi stessi interpretiamo fuori dal teatro molti personaggi nel corso di un'unica giornata (genitori, clienti, figli/e,...). Partendo da testi di epoche diverse, improvvisazioni ed esercizi teatrali daremo vita a decine di personaggi diversi.

Il gruppo adulti presenterà un saggio in forma di spettacolo a fine corso, presso il Teatro Foce di Lugano.    

Il personaggio.

Maschere, ritratti, macchiette, persone

QUANDO? Tutti i mercoledì, dalle 20.00 alle 23.00

DOVE? Sala Canvetto Luganese, Via Simen 14/b

CHI INSEGNA? Luca Spadaro

POSSO FARE UNA LEZIONE DI PROVA? Certo, ti aspettiamo mercoledì 25 settembre 2024 ore 20.00, Sala Canvetto Luganese 

QUANDO INIZIA IL CORSO? mercoledì 2 ottobre 2024

È PREVISTO UN SAGGIO? Sì!

PREZZO AGEVOLATO? Si! Se ti iscrivi entro il 31 luglio.

Giovedì: Corso "Clown"

Dopo il successo dell'anno scorso, il modulo di Clown è diventato un vero e proprio corso!

A cura di Ettore Chiummo, il corso accoglierà diverse e diversi insegnanti ospiti. ogni docente approfondirà un tema. Cominceremo da una necessaria introduzione al clown fino ad arrivare ad affrontare il clown sociale. Quello che regala sorrisi e diffonde benessere, proprio lì dove è più difficile.

Tra i nostri insegnanti citiamo Bernard Stoeckli, Daniele Bianco, Camilla Stanga, David Labanca, Giancarlo Sabatti Fausti.

Un corso per chi vuole scoprire il clown, ma anche per chi desidera sviluppare nuovi elementi per entrare in contatto con il prossimo. Perchè, citando il motto di Clowns Without Borders International: "IL SORRISO E' LA DISTANZA PIU' CORTA TRA DUE PERSONE".

P.S. Se siete dipendenti di una azienda o di una organizzazione umanitaria, formate un gruppo di 4 persone e riceverete uno sconto di 100 chf sulla retta! 

Corso "Clown"

QUANDO? Tutti i giovedì dalle 20.00 alle 23.00

DOVE? Sala di Canvetto Luganese, Via Simen 14/b

CHI INSEGNA? A cura di Ettore Chiummo, con diversi docenti ospiti

POSSO FARE UNA LEZIONE DI PROVA? Certo, ti aspettiamo giovedì 9 gennaio 2025 ore 20.00, Sala Multiuso di Breganzona.

QUANDO INIZIA IL CORSO? giovedì 16 gennaio 2025

PREZZO 900 chf (17 lezioni) 

Lunedì: Corso ONLINE sulla Storia della Drammaturgia

Ti piacerebbe un Corso ONLINE dove scoprire le più belle storie raccontate a teatro? Questo è il Corso che fa per te!

Dal 27 gennaio al 19 maggio 2025 (15 lezioni da 2/3 ore, di lunedì sera).

Il primo modulo (dal 27 gennaio al 31 marzo) si intitola "Storia delle storie teatrali" (9 incontri da due ore ciascuno), tenuto da Luca Spadaro e Silvia Pietta.

Luca Spadaro ci accompagnerà in un viaggio che partendo dalla Grecia antica giungerà ai giorni nostri, alla scoperta di testi teatrali, luoghi in cui si recitava, attori e spettatori del passato. Silvia Pietta sceglierà un testo per ogni epoca su cui fare esercizi pratici di recitazione.

Il secondo modulo (dal 7 aprile al 19 maggio) si intitola "La trilogia della Villeggiatura" (6 incontri da tre ore ciascuno), tenuto da Sebastiano Bottari.

Con Sebastiano leggerete assieme un testo classico, capolavoro della letteratura italiana, che delinea splendidamente situazioni e e personaggi, e vi darà gli strumenti di autonomia nell'analisi e nell'interpretazione di un testo. 

Corso online sulla Storia della Drammaturgia

QUANDO?  Lunedì dalle 20.00 alle 22.00 (alcuni moduli termineranno alle 23.00)

CALENDARIO 27 gennaio, 3/10/17/24 febbraio, 10/17/24/31 marzo, 7/14/28 aprile, 5/17/19 maggio

DOVE? ONLINE

CHI INSEGNA? Luca Spadaro, Silvia Pietta, Sebastiano Bottari.

QUANDO INIZIA IL CORSO? lunedì 27 gennaio 2025

PREZZO 500 chf (15 lezioni) 

Gli adolescenti sono creature mitologiche: non più bambini, non ancora adulti. Hanno in loro ancora viva l’energia vitale dell’infanzia ma a questa uniscono la voglia di farsi domande, di raccontare, di raccontarsi, di esplorare la vita che stanno per vivere.

Non bisogna spegnere la loro indole energica, dispersiva e rumorosa ma allo stesso tempo si devono offrire stimoli all’altezza della loro sconfinata curiosità. Regole e anarchia, compiti complessi e libere improvvisazioni.

Quello che gli insegniamo è di prendersi cura delle loro creazioni, di non gettarle via ma di farle crescere con pazienza.

temi dei corsi di quest'anno saranno:

- per il gruppo Ado 1 (11-15 anni): "Storie di pirati ed altre avventure".

Viaggi, battaglie, tesori, animali fantastici, magie, tutto quello che accende la nostra fantasia attraverso ai libri e ai film diventerà scena teatrale.

- per il gruppo Ado 2 (15-18): "Il mondo in cui viviamo".

Da anni abbiamo notato nei giovani adulti che frequentano i nostri corsi un desiderio di affrontare, tramite il teatro, le tematiche della realtà contemporanea. Chi siamo, cosa vorremmo diventare, come vediamo il mondo verso cui ci stiamo dirigendo. Gli adolescenti più grandi sono in grado di creare storie di sorprendente profondità e di proporci punti di vista inattesi sul tempo presente.

I gruppi Ado 1 e Ado 2 presenteranno un saggio in forma di spettacolo a fine corso, presso il Teatro Foce di Lugano.

  

QUANDO?  Tutti i mercoledì, dalle 14.30 alle 16.30 (12-15 anni), oppure tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 (15-18 anni)

DOVE? Sala Canvetto Luganese, Via Simen 14/b

CHI INSEGNA? Luca Spadaro

QUANDO INIZIA IL CORSO? mercoledì 2 ottobre 2024 

POSSO FARE UNA LEZIONE DI PROVA? Certo, ti aspettiamo mercoledì 25 settembre ore 14.30 o alle 17.30, Sala Canvetto Luganese 

È PREVISTO UN SAGGIO? Sì, a giugno

CORSO PER BAMBINI (6-10)

Non c'è bisogno di insegnare a nuotare ai pesci.

Quando in un aula di teatro entrano i bambini è come mettere dei pesci nell'acqua.

Alcune delle attività principali del bambino sono:

giocare a “facciamo finta che io ero”; saltare, correre, strisciare, rotolarsi ed esplorare le possibilità dinamiche del corpo fino nei più reconditi confini immaginabili; usare la propria voce per urlare, cantare, imitare la voce degli animali e delle cose.

E allora perché insegnare teatro ai bambini? Perché i bambini non sanno ancora che le loro doti naturali hanno la possibilità di diventare comunicazione. Giocare per raccontare una storia a qualcun altro.

Le abilità infantili vengono incoraggiate e diventano la base della nostra ricerca teatrale. E questo è il punto centrale della nostra pedagogia: i bambini, per imparare a fare teatro, giocano seguendo delle regole via via più precise e complesse.

A fine anno scolastico i bambini presenteranno, presso il Teatro Foce di Lugano, una lezione aperta, dove senza pressione e con naturalezza si confronteranno con il pubblico.

  

QUANDO? Tutti i mercoledì, dalle 16.30 alle 17.30 

DOVE? Sala Canvetto Luganese, Via Simen 14/b

CHI INSEGNA? Luca Spadaro

POSSO FARE UNA LEZIONE DI PROVA? Certo, ti aspettiamo mercoledì 25 settembre 2024 ore 16.30, Sala Canvetto Luganese

QUANDO INIZIA IL CORSO? mercoledì 2 ottobre 2024

È PREVISTO UN SAGGIO? Sì, a giugno

Hai altre domande?
Contattaci

 Organizzazione e Amministrazione

 Brunella De Laurentis

email: organizzazione@teatrodemergenza.com

Seguici sui social

© 2022 TEATRO D'EMERGENZA

Built with